Google ti suggerirà come migliorare la SEO del tuo sito: nasce Recommendations

Ehi, appassionato SEO! Hai sentito l’ultima dal mondo SEO? Google sta testando e rilasciando una funzionalità sperimentale relativa a Search Console chiamata “Recommendations”. Ma attenzione: non correte a controllare il vostro account, perché al momento è un’esclusiva per pochi fortunati!

Un esperimento che fa gola a tutti

Google ha deciso di giocare a fare il misterioso lanciando “Recommendations” come funzione sperimentale, rendendola disponibile solo per un gruppo selezionato di utenti. È come essere invitati a una festa SEO ma non tutti hanno ricevuto l’invito… almeno per ora!

Cosa bolle in pentola da Mountain View?

Anche se non tutti possono metterci le mani sopra, le voci su “Recommendations” stanno già facendo il giro del web. Questa funzionalità promette di essere il vostro assistente SEO personale, analizzando il vostro sito e sussurrandovi preziosi consigli all’orecchio digitale.

Non è per tutti (ancora), ma ecco cosa sappiamo

Per i pochi eletti che hanno accesso a questa funzione sperimentale, ecco cosa offre:

  1. Consigli su misura: Basati su dati di indicizzazione, crawling e serving del vostro sito.
  2. Suggerimenti actionable: Dalla gestione dei dati strutturati al monitoraggio delle query di tendenza.
  3. Aggiornamenti frequenti: Le raccomandazioni si rinnovano regolarmente, tenendovi sempre sul pezzo.

Perché Google sta facendo le cose in sordina?

Google ama testare le acque prima di tuffarsi. Lanciando “Recommendations” come funzione sperimentale per un gruppo ristretto, può:

  • Affinare lo strumento: Raccogliere feedback per migliorare l’accuratezza e l’utilità dei consigli.
  • Testare l’impatto: Valutare come le raccomandazioni influenzano realmente le performance dei siti.
  • Preparare il terreno: Assicurarsi che tutto sia perfetto prima del grande lancio globale.

Come prepararsi per quando sarà il vostro turno

Anche se non siete tra i fortunati beta tester, ecco come potete prepararvi per quando “Recommendations” busserà alla vostra porta:

  • State all’erta: Controllate regolarmente il vostro Search Console per eventuali novità.
  • Studiate i feedback: Cercate online le esperienze di chi sta già utilizzando la funzione.
  • Ottimizzate ora: Iniziate a lavorare sul vostro sito seguendo le best practice SEO attuali.

Il futuro della SEO è (quasi) qui

Anche se “Recommendations” è ancora avvolto in un velo di mistero, una cosa è certa: Google sta cercando di rendere la SEO più accessibile e efficace per tutti. Questa funzione sperimentale è solo un assaggio di ciò che ci aspetta nel futuro dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Quindi, cari SEO addicted, teniamo gli occhi aperti e le orecchie tese. “Recommendations” potrebbe presto passare dalla fase sperimentale a quella di lancio globale, e voi vorrete essere pronti a sfruttarlo al massimo!

Nel frattempo, continuate a ottimizzare i vostri siti come se non ci fosse un domani. Perché quando “Recommendations” finalmente busserà alla vostra porta, vorrete essere pronti a spalancarla e dire: “Ti stavo aspettando!”

Torna in alto